Lo scorso 19 ottobre il prof. Francesco Marangon, economista e docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, ha tenuto un’interessantissima relazione sul tema: FRIULI 2030: opportunità e criticità di uno sviluppo sostenibile glocal.
Partendo dai temi dell’Agenda 2030 approvata dall’ONU (da cui la relazione ha preso spunto per il titolo), il prof. Marangon ha spiegato con un taglio pratico e molto efficace cosa si intende per sviluppo sostenibile e quali dimensioni coinvolge.
Sostenibile – ha chiarito il prof. Marangon – è lo sviluppo “che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”. Si tratta di una efficace definizione di sintesi, che porta con sé un’idea di fondo: le nostre azioni di oggi devono guardare responsabilmente al domani dei nostri figli e dei nostri nipoti.
Realizzare questo sviluppo è un dovere che coinvolge la società, l’economia e l’ambiente sia a livello globale, sia a livello locale (in una parola a livello glocal) ed è una prospettiva che riguarda cittadini, organizzazioni, imprese, istituzioni pubbliche e che impegna concretamente ciascuno di noi.
Per chi desidera ripercorrere la relazione tenuta dal prof. Marangon in apertura del nuovo anno accademico ci sono le slide che lo stesso Professore ha messo disposizione e che ringraziamo.
Per consultare le slide clicca qui