È stato un pubblico attento e interessato quello che ha preso parte, lo scorso 6 febbraio, alla presentazione del libro del prof. Renato Damiani “Il verso e il controverso alla storia. I rischi di inciampo per chi guarda all’indietro”.
L’evento – al quale hanno preso parte diversi soci e autorità – è stato introdotto dal presidente dell’Ute, arch. Gianpaolo Della Marina, che ha presentato l’autore e tratteggiato l’opera sottolineando:
A seguire c’è stato l’intervento del prof. Enrico Madussi che ha delineato l’impianto e le peculiarità del libro, ponendo in particolare l’accento:
A confermare l’originalità del libro alcuni passi scelti, letti e commentati dall’Autore.
Ne è scaturita una piacevolissima anteprima, lasciando intatto – a chi leggerà il volume – il piacere di scoprire le tante “storie” proposte da Damiani con il rigore dello storico (anche se Damiani ha ribadito di non essere uno storico), l’indulgenza dell’osservatore capace di comprendere l’animo umano e l’empatia di chi sa mettersi nei panni degli altri, guardare al passato e proiettarsi al futuro con pragmatico realismo.
Il tutto con uno stile che esce dai generi narrativi tradizionali combinando in modo originalissimo prosa e poesia, accompagnate della “felice matita” di Elisabetta, la figlia di Renato Damiani che ha curato le illustrazioni.