Caricamento...

Verso un nuovo anno, con 92 corsi e tante opportunità da condividere

19 Set , 2023
231 visite

Per l’anno accademico 2023-2024 l’Ute propone 92 corsi.

Oltre 20 sono nuovi e disegnano un’offerta formativa che spazia dall’economia (con un focus sulla gestione del risparmio) al diritto (di famiglia, successorio e penale); dalla scoperta dei vini e vitigni autoctoni del Friuli Venezia Giulia (patrimonio del territorio) all’informatica “pratica” (come scaricare e usare app e servizi di internet); dal potenziamento delle lingue (con nuovi corsi di conversazione) al teatro e alla danza; dai “segreti” con cui l’organismo umano si difende dalle aggressioni esterne (con lezioni in aula ed esperienze in laboratorio) al rapporto tra cibo e chimica.

Tra le novità anche le lezioni, dedicate a principianti, per imparare a costruire un sito web completamente gratuito e realizzare “film” con effetti speciali e colonna sonora utilizzando foto e video del cellulare.

E ancora “Intrecci di storie” (con originali collegamenti tra il Friuli e grandi eventi del passato), “Passeggiate filosofiche” (alla scoperta di Galilei, Cartesio e altri pensatori), l’esplorazione degli stili architettonici (riferiti in particolare agli edifici religiosi), curiosità e approfondimenti sulla storia di Gemona.

In agenda anche riflessologia plantare, un ripasso della grammatica italiana e lezioni pratiche di cucina.

I corsi gratuiti per i soci

Interessanti novità anche tra i corsi gratuiti per i soci.

In collaborazione con l’Arma dei Carabinieri impareremo a riconoscere e prevenire le truffe dentro e fuori casa, mentre il Corpo intercomunale dei Vigili urbani ci parlerà delle modifiche al codice della strada e delle regole di vicinato.

Avremo modo di scoprire i motti e le espressioni latine che fanno parte del parlare quotidiano; confrontare gli interventi di restauro e ricostruzione del Duomo di Gemona e del Duomo di Venzone; avere a disposizione il “vocabolario” di internet e avvicinarci all’intelligenza artificiale; approfondire la figura e l’opera di Gianbattista Tiepolo e conoscere (nel centenario della nascita) Italo Calligaris, un intellettuale schivo, originale e profondamente innamorato della «sua» Gemona. Per l’area salute e benessere ci sarà un focus dedicato alle tecniche per potenziare e difendere la colonna vertebrale.

Altre novità per i Soci

Per i soci c’è anche un ampio programma di attività fuori dall’aula: si tratta di gite di studio, conferenze, visite guidate a mostre ed eventi.

Le uscite in calendario prevedono 7 itinerari.

Si inizierà con Illegio e la visita alla mostra “Carne. La materia dello spirito” (20 ottobre), ma nel corso dell’anno andremo anche a:

  • Udine sulle orme del Tiepolo
  • Zuglio tra Chiese e archeologia
  • Cividale alla scoperta di musei e architetture longobarde
  • San Daniele nel mondo degli amanuensi (e non solo) dello Scriptorium foroiuliense
  • Grado lungo le testimonianze del centro storico
  • Artegna per conoscere il Castello, il Museo archeologico e la Chiesa di San Martino.

In agenda anche:

  • l’apertura del nuovo anno accademico (21 ottobre 2023), con la Lectio magistralis affidata al dott. Claudio Siciliotti (commercialista ed economista, già presidente nazionale dei commercialisti, autore di diversi saggi e pubblicazioni, nonché firma autorevole del Messaggero Veneto in campo economico e fiscale) che avrà come temi l’economia, il futuro e gli scenari attuali;

  • la presentazione del libro “Il verso e il contro-verso della storia. I rischi di inciampo per chi guarda all’indietro del prof. Renato Damiani, con originali e coinvolgenti riflessioni su avvenimenti e vicende del passato (6 febbraio 2024);

  • un approccio alla neurobiologia vegetale con Gianfrancesco Gubiani che ci parlerà dell’intelligenza e memoria delle piante(11 ottobre 2023).

Le conferme

Insieme a tante novità ci sono anche importanti conferme.

Il prossimo anno continueranno:

  • i laboratori di espressività manuale, creativa, artistica
  • i tradizionali insegnamenti delle aree tecniche, scientifiche e umanistiche
  • i corsi di lingue
  • le lezioni di religione, medicina e salute, socialità.

Tra le conferme anche le quote di iscrizione, rimaste invariate rispetto all’anno scorso.

Condividi

News, eventi e comunicazioni

Top