Si terrà anche quest’anno, sul solco di una tradizione ormai consolidata, la mostra dei lavori di creatività artistica e manuale realizzati dai corsisti dell’Università della Terza Età del Gemonese.
Quando e dove
La mostra sarà inaugurata venerdì 5 maggio, alle 17.30 e resterà aperta al pubblico fino al 21 maggio.
Per la prima volta sarà ospitata a Palazzo Elti, nelle sale D’Aronco (situate al piano terra), messe a disposizione dell’Ute dall’Amministrazione comunale.
Si potrà visitare liberamente nei seguenti orari:
9.30-12.30 dal martedì alla domenica
14.30-18 nei giorni di martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica.
Le novità
A partire da quest’anno la mostra avrà un titolo.
Si chiamerà UteCreat(t)iva con l’obiettivo di:
La mostra sarà accompagnata da video-documentario che presenta i percorsi creativi e da un messaggio scritto, collocato all’ingresso delle sale,che ne delinea i valori.
Qualche numero
In esposizione ci saranno oltre un centinaio di «pezzi unici», prodotti dai corsisti dei 20 laboratori attivati dall’Ute nell’anno accademico 2022/2023.
Il messaggio
La mostra nasce dall’incontro tra «sapere» e «saper fare» e racconta al visitatore tante «storie», frutto di tecniche e materiali diversi.
Un insieme di forme espressive ricco di sfaccettature, in cui convivono doti, interessi e capacità personali insieme a progetti condivisi.
Il nostro grazie per l’evento
Il primo ringraziamento va al Sindaco e all’amministrazione comunale di Gemona per la concessione degli spazi e l’ampia disponibilità a sostenere l’impegno dell’Ute.
Dobbiamo inoltre un grazie speciale alla dott. Loredana Bortolotti, responsabile del centro museale e culturale di Palazzo Elti, per la fattiva collaborazione assicurata in tutte le fasi di allestimento della mostra e per i preziosi consigli.
La nostra gratitudine all’ing. Paolo Madile, cui dobbiamo le riprese e la realizzazione del video che accompagna l’esposizione, e a tutti i volontari che si sono prodigati nella preparazione e nell’approntamento della mostra.
Una menzione particolare ai docenti che hanno realizzato e animato i laboratori di creatività artistica e manuale, trasmettendo abilità ed entusiasmo.
Infine l’ultimo convinto grazie a tutti i corsisti: il loro impegno e il loro talento sono la vera anima della mostra.