L’Ute del Gemonese organizza per giovedì 13 aprile una visita guidata a Cordovado e Sesto al Reghena, due dei Borghi più belli d’Italia, ricchi di storia e di valenze culturali e artistiche.
Il programma
Il trasferimento a Cordovado e Sesto al Reghena avrà luogo in pullman, con partenza alle 13 dal piazzale della Stazione di Gemona.
La prima tappa riguarderà Cordovado e il suo centro storico, considerato un “piccolo gioiello del Friuli Occidentale” per i monumenti ospitati al suo interno (le antiche mura, il castello, il borgo medioevale, la pieve e il santuario mariano più antico della diocesi).
Da Cordovado si raggiungerà Sesto al Reghena per visitare l’Abbazia millenaria, titolata a Santa Maria in Silvis. Al suo interno si potranno ammirare i notevoli affreschi di scuola giottesca collocati nell’area presbiteriale, la splendida urna longobarda di Santa Anastasia conservata nella cripta, il Vesperbild quattrocentesco (che rievoca Cristo deposto dalla croce e collocato sul grembo di Maria prima della sepoltura) e l’annunciazione del 1300.
Nel porticato di accesso sarà inoltre possibile contemplare gli affreschi trecenteschi (recentemente restaurati) con le rappresentazioni del paradiso da un lato il e dell’inferno dall’altro.
Il rientro a Gemona è previsto per le ore 18.
Le iscrizioni
Per partecipare alla visita guidata a Cordovado e Sesto al Reghena occorre iscriversi presso la Segreteria dell’Ute, aperta il lunedì e giovedì dalla 10 alle 12.
La Segreteria e la Vicepresidente dell’Ute, Carmen Costantini, potranno inoltre fornire tutte le info sulla gita culturale.